Che cos'è il crowdfunding? (parte 3 - Lending crowdfunding)

20/10/2021 - Eva Serio

Che cos'è il crowdfunding immobiliare PARTE 1

Che cos'è il crowdfunding immobiliare PARTE 2 - Equity crowdfunding

 

 

Oggi parliamo di un'altra tipologia di crowdfunding, denominata "Lending".

 

In questo caso, l’investitore non diventa mai socio, ma acquisisce esclusivamente il diritto di credito, grazie al quale i creditori hanno la possibilità di avanzare determinate pretese nei confronti dei debitori.

 

Progetti simili godono di una regolamentazione più particolareggiata i cui termini sono stati definiti chiaramente in Italia solo nel 2017.

 

Noi di Isicrowd ci impegniamo ad offrire ai nostri clienti la possibilità di partecipare a progetti di finanziamento di lending.

 

Come funziona?

 

È molto semplice: Isicrowd è una piattaforma che mette online determinati progetti immobiliari. L'investitore presta una determinata cifra a sua scelta alla società proponente, con tassi di interesse superiori rispetto a quelli proposti dalle banche.

 

Quali sono i vantaggi?

 

  1. L'accesso al credito è alternativo, rapido e trasparente. Infatti ogni transazione è controllata dall'istituto di credito LemonWay.
  2. Non c'è bisogno di dimostrare garanzie per poter investire. Bisogna solo completare il profilo con i propri dati personali e inserire un documentò di identità valido.
  3. Nessuna intermediazione o pratiche burocratiche. Per investire basta ricaricare il wallet nella propria area personale e finanziare il progetto con un semplice click.
  4. Flessibilità e accessibilità. Con Isicrowd si può investire da 50€ fino a un massimo di 5 milioni di euro. Gli investitori possono essere privati, o anche possessori di partita iva, società ecc.

 

In sintesi, nel primo caso (equity) parliamo di una forma di investimento, mentre nel secondo caso (lending) si fa riferimento ad un semplice prestito.

 

La settimana prossima vedremo quale scegliere tra le due tipologie di crowdfunding: una sorta di battaglia tra Equity e Lending crowdfunding... non mancate!