Crowdfunding immobiliare: Il nuovo modo di investire

06/09/2023 - Fabio

Perché il crowdfunding immobiliare è la nuova frontiera degli investimenti per una rendita certa?Quali sono i suoi numeri in Italia? Esistono più tipologie di finanziamento in questo campo? Chiariamo in modo semplice e concreto tutto quanto c'è da conoscere per decidere con serenità dove e come orientare le proprie risorse per un guadagno certo.

Crowdfunding immobiliare e nuove tecnologie digitali: come sono legati?

L'evoluzione costante delle tecnologie digitali ha aperto nuove opportunità nel mondo degli investimenti finanziari. Tra le molteplici opzioni che emergono, il crowdfunding immobiliare si pone come una solida e innovativa metodologia per partecipare all'ambito dell'immobiliare in cambio di un rendimento solido, anche con capitali limitati. 

Questa forma di investimento consente a un gruppo di finanziatori di contribuire a progetti immobiliari e condividere i benefici in maniera proporzionale. In questo articolo, esploreremo le modalità di svolgimento, le differenze tra le diverse tipologie, gli obiettivi e i vantaggi del crowdfunding immobiliare, con uno sguardo particolare alla situazione italiana e ai dati di riferimento.

Lending ed equity: due modalità, un solo obiettivo

Il crowdfunding immobiliare si articola in diverse modalità di svolgimento, ciascuna con proprie caratteristiche. Le principali sono il crowdfunding equity e il crowdfunding lending. 

Nel primo caso, gli investitori partecipano come soci nel progetto, possedendo una quota proporzionale del bene immobiliare. Proprio per questo si parla di equità: chi diventa finanziatore di progetti real estate in equity riceve gli onori e sostiene anche degli oneri societari. 

Nel secondo caso, gli investitori agiscono come creditori, concedendo un prestito al promotore del progetto (in inglese vengono appunto chiamati lender). Entrambe le modalità offrono la possibilità di investire con somme relativamente basse, abbattendo il tradizionale ostacolo finanziario dell'accesso all'immobiliare.

La differenza tra le tipologie di crowdfunding immobiliare

Le due principali tipologie di crowdfunding immobiliare presentano differenze significative. Nel crowdfunding equity, gli investitori sono più coinvolti nella gestione del progetto, partecipando alle decisioni chiave e beneficiando sia dei profitti che delle eventuali perdite. Nel crowdfunding lending, invece, gli investitori ricevono interessi stabiliti in anticipo e non condividono il rischio operativo.

Obiettivi e vantaggi

Il crowdfunding immobiliare offre molteplici obiettivi e vantaggi. Innanzitutto, consente di diversificare il portafoglio di investimenti, riducendo l'esposizione al rischio e aumentando le potenziali fonti di guadagno. Inoltre, questo approccio permette di accedere a progetti di real estate altrimenti fuori portata per singoli investitori. Grazie alla partecipazione di un gruppo di finanziatori, i costi e i rischi sono condivisi, aumentando l'accessibilità agli investimenti immobiliari.

La fotografia del crowdfunding immobiliare in Italia

In Italia, il crowdfunding immobiliare sta progressivamente guadagnando terreno. Secondo dati forniti da fonti autorevoli, la media dei capitali raccolti in progetti immobiliari tramite crowdfunding è in costante crescita. 

I dati dell'Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano, riportati dalla rivista PropTech360 .

Dal 30 giugno 2022 al 30 giugno 2023, in Italia sono stati finanziati progetti per un capitale di 178,67 milioni di euro. Il dato segna un'impennata del +40% rispetto all'anno precedente. Ciò a dispetto della battuta d'arresto che il settore ha subito in generale. Dimostrazione del fatto che in Italia cresce comunque la fiducia degli investitori ed esiste un mercato molto dinamico e ricco di offerte.

L'altro aspetto interessante del report riguarda le modalità di investimento: la più scelta si dimostra essere il lending, passato dal 17% del primo semestre 2022 al 69,30% del primo semestre 2023.

I progetti realizzati spaziano dalla ristrutturazione di edifici storici al finanziamento di nuove costruzioni residenziali o commerciali. I tempi di restituzione dei capitali variano in base alla durata del progetto, ma statisticamente, si registra una tendenza al rispetto delle tempistiche previste.

Performance e Rendimenti

Quanto ai rendimenti, la percentuale di ritorno sugli investimenti (ROI) nel crowdfunding immobiliare può variare a seconda della natura e della fase dei progetti. Tuttavia, ricerche condotte su dati storici suggeriscono che il crowdfunding immobiliare può offrire rendimenti competitivi rispetto ad altre forme di investimento. Secondo quanto riportato dall'autorevole piattaforma Rendimento Etico lo scorso maggio (2023, n.d.a.), il ROI medio si attesta al 10%.

In un contesto italiano in crescita, i dati e le fonti accreditate indicano che il crowdfunding immobiliare è destinato a giocare un ruolo rilevante nel panorama degli investimenti. Attirerà nel prossimo futuro sempre più investitori interessati ad operazioni finanziarie per la crescita del portafoglio. 

Un ultimo esempio pratico è certamente l'osservazione diretta di una piattaforma, dei progetti che ha realizzato e dei numeri concreti che può fornire. L'opportunità di conoscere concretamente la realtà del crowdfunding immobiliare è proprio a questo link