10/03/2021 - Eva Serio
Secondo i dati del Rapporto Biennale sugli Immobili stilato dal Dipartimento delle Finanze, le donne proprietarie di immobili sono in aumento.
Inoltre il valore delle loro abitazioni è maggiore, nonostante il reddito imponibile sia inferiore a quello degli uomini.
Per quanto riguarda la scelta della casa, il Research&Development office di REAG ha effettuato un’indagine sull’argomento.
La tipologia abitativa ideale è quella del trilocale, meglio se una villa indipendente o un attico.
La zona di ubicazione della casa è preferita in provincia. Chi invece vuole vivere in città desidera una zona centrale.
Infatti l’abitazione ideale dev’essere localizzata nelle immediate vicinanze di mezzi pubblici, attività commerciali e spazi verdi così come le strutture per il tempo libero e le scuole.
Le donne inoltre ritengono il terrazzo una componente molto importante in una casa.
Il 60,7% invece considera il garage fondamentale. Da una ricerca effettuata dal portale Facile.it analizzando i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il 63,21% delle donne over 15 ha una licenza di guida.
La presenza dell’ascensore è molto importante, soprattutto se la casa è ubicata in un piano alto.
In più, vivere in un ambiente luminoso è considerato un vero plus.
Ma le donne, oltre che nella scelta della casa o nelle ricerche di mercato, spiccano anche nel modo del real estate per professionalità e competenza.
Infatti sono state 5 le premiate al Real Estate Awards 2020: Ilaria Profumi (COO RE/MAX), Francesca Zirnstein(Direttore Generale Scenari Immobiliari), Angelica Krystle Donati (CEO Gruppo Donati Immobiliare), Giovanna Della Posta (CEO Invimit SGR) e Paola Ricciardi (Presidente Duff & Phelps - Reag)
E siamo certi che le donne spiccheranno anche nel campo degli investimenti con Isicrowd.