Gli ultra ricchi investono nell’immobiliare. In quali città hanno acquistato casa?

19/01/2022 - Eva Serio

Chi crede che ormai gli investimenti nel settore immobiliare siano in fase discendente si sbaglia di grosso.

 

Secondo una statistica stilata dal portale Re2 a inizio gennaio c.a., in Italia il 2021 si è concluso con un volume di investimenti immobiliari di circa € 9,8 miliardi di euro, con un incremento del 6% rispetto all’anno precedente (2020).

A quanto pare gli “Ultra-High Net Worth Individuals”, ossia gli ultra-ricchi in possesso di un patrimonio superiore ai 30 milioni di dollari, proliferano soprattutto negli Stati Uniti, in Cina e in Giappone.

 

Ma quali sono le città dove questi milionari hanno acquistato casa?

 

Forbes ha risposto al quesito, e ha stilato una lista delle 10 città più ricche del mondo.

 

La prima è Pechino il cui abitante più ricco è ZHANG YIMING (il fondatore dell’app TikTok), con un patrimonio di $35.6 miliardi.

 

Zhang Yiming

 

Segue New York, dove MICHAEL BLOOMBERG si annovera il titolo di cittadino più benestante. Cofondatore e proprietario della società di servizi finanziari, software e mass media che porta il suo nome, Bloomberg LP, il suo patrimonio stimato è di $59 miliardi.

 

Al terzo posto abbiamo Hong Kong, dove risiede LI KA-SHING, simpaticamente denominato in un articolo “Il Warren Buffet cinese”, che vanta un capitale di $33.7 miliardi.

 

 

C’è anche Londra con LEN BLAVATNIK, proprietario della piattaforma DAZN. Attualmente possiede $32 miliardi di dollari.

 

Londra

 

A Mumbai, invece, risiede MUKESH AMBANI, il decimo uomo più ricco del mondo stando alla classifica “Word’s Billionaires List 2021”. Il suo patrimonio si aggira sui $84.5 miliardi.

 

Un’altra delle città più lussuose è San Francisco che ospita DUSTIN MOSKOVITZ, il quale detiene una quota pari al 6% di Facebook essendo il suo co-fondatore. Mr. Moskovitz vanta un capitale di $17.8 miliardi.

 

Ma scaliamo invece la classifica “Word’s Billionaires List 2021” per dare uno sguardo ai primi posti e capire come hanno investito nel settore immobiliare gli uomini più ricchi del mondo.

 

Lista uomini più ricchi del mondo

 

Iniziamo dal primo classificato: Jeff Bezos, founder di Amazon.

 

Jeff Bezos

 

A quanto pare, la sua casa a Medina (Washington) vanta 5,35 acri e circa 29.000 piedi quadrati di superficie abitabile. Oltre alla casa principale, è presente un cottage dove vive il custode e una rimessa per barche sul lago Washington di 4.500 metri quadrati, per un valore complessivo di 67 miliardi di dollari.

 

Sarà forse vicino di casa di Bill Gates? Il noto imprenditore vive in una villa hi-tech proprio a Medina, che affaccia sul lago Washington! A quanto pare, per costruirla hanno impiegato sette anni e 63,2 milioni di dollari… ma adesso ne vale 170 di milioni!

 


Elon Musk
, invece, nel luglio 2021 ha annunciato di aver venduto tutte le sue proprietà e di alloggiare in 37mq di prefabbricato dal valore di 50 mila dollari. Comunque si stima che fino a ora con la vendita di tutte le sue lussuose case, Musk abbia incassato circa 114 milioni di dollari.

 

Elon Musk

 

Ultimo ma non ultimo, Mark Zuckerberg e la sua casa da 55,5 miliardi di dollari a Palo Alto (California). Nel 2011 ha comprato la sua prima proprietà di 5.000 metri quadrati per 7 milioni di dollari. Successivamente ha acquistato quattro delle case che circondavano la sua per circa 43,8 milioni di dollari poiché ci teneva a mantenere la privacy. Voleva demolirle tutte, ma il suo piano è stato bloccato.

 

In conclusione, il mercato immobiliare non è affatto un settore decadente… anzi! C’è n’è davvero per tutti i gusti… e tutte le tasche!