L’importanza delle agenzie immobiliari

29/07/2022 - Eva Serio

Con l’avvento dei siti web dedicati alla compravendita immobiliare sono sempre di più i privati che pubblicano annunci per conto proprio. Molti gli acquirenti che ripongono la propria fiducia in queste persone le quali, però, non sono sempre affidabili.

 

Più volte succede infatti di incorrere in perdite di tempo che possono, alcune volte, sfociare in truffe.

 

In realtà è vero anche il contrario: il proprietario che ha pubblicato l’inserzione per vendere la propria casa può trovarsi a dover fronteggiare situazioni poco piacevoli.

 

Analizziamo quindi perché è indispensabile rivolgersi alle agenzie immobiliari per realizzare qualsiasi movimento in questo campo (vendita, affitto ecc).

 

- La professionalità

 

In primo luogo coloro che lavorano in un’agenzia immobiliare sono persone che hanno seguito un corso di formazione intensivo, e che quindi hanno acquisito le giuste competenze per guidare il proprio cliente verso la scelta giusta.

 

 

- La conoscenza del mercato

 

L’agente immobiliare possiede una conoscenza approfondita sull’andamento del mercato immobiliare sia all’interno della sua zona di competenza, sia nei paraggi. Può quindi consigliare al meglio i prezzi di mercato per la vendita, l’acquisto l’affitto di un immobile riducendo il rischio di invenduti

 

- La tutela

 

Sono molti i rischi connessi alle attività di negoziazione, compravendita e contratti necessari al fine di chiudere le trattative. Le leggi sono in continua evoluzione, pertanto l’agente immobiliare segue costanti corsi di aggiornamento che gli permettono di mantenere un elevato tasso di competenza e stare al passo con i tempi.

 

- La promozione

 

Le agenzie immobiliari sono preparate anche per impostare attività di marketing sia online che offline per dare a tutti gli immobili un’ottima visibilità. Ciò avviene sia  attraverso i canali social che mediante l’utilizzo di brochure informative. Inoltre l’agente di zona è sempre molto attento a maturare conoscenze con il vicinato, che gli offre altre possibilità di trovare altri acquirenti.

 

 

- No stress

Grazie a potenti database e complessi algoritmi, le agenzie immobiliari sono in grado di incrociare le richieste con gli immobili presenti nella banca dati, permettendo a chi acquista e a chi vende di non perdere tempo, proponendo quindi le scelte più consone alle esigenze esposte durante il colloquio.