Ritorno sull'investimento: via Correra 83

26/09/2023 - Carlo Miele

La crescita del proprio portafoglio finanziario, nel crowdfunding immobiliare, comincia sempre con un deal. Viene scelto un progetto con un potenziale e si apre la raccolta fondi per finanziarlo. Nel caso del lending, i finanziatori diventano creditori verso la piattaforma che apre il deal. Al termine, oltre alla restituzione della quota, ciascuno riceverà anche il così detto ritorno sull'investimento: quello che, in termini tecnici, viene denominato R.O.I. Quale modo migliore di spiegarlo se non con i fatti. Per questo abbiamo scelto di raccontarvi del deal via Correra 83.

Com'è cominciato il deal via Correra 83?

Il ritorno sull'investimento rappresenta il reale obiettivo di chi sceglie di partecipare ad un progetto di crowdfunding. Nel settore del real estate, però, è spesso possibile far coincidere il guadagno economico personale con altri traguardi. Il deal via Correra 83 è nato con il fine di riqualificare un vecchio appartamento abbandonato.

Il business, in questo caso, è la trasformazione dell'immobile in un Bed & Breakfast. Non si tratta certamente di un luogo scelto a caso, perché via Correra percorre i punti nevralgici della città metropolitana di Napoli. Insomma, è in posizione strategica rispetto ai luoghi più caratteristici e ricercati dai turisti: il centro storico, il Duomo, la cappella di San Severo, la chiesa del Gesù Nuovo e il Museo Archeologico.

Ritorno sull'investimento immediato: il R.O.I. istantaneo di via Correra 83

Il progetto di via Correra poggia quindi su basi molto solide, grazie ad un'attenta ricerca sul territorio e le sue potenzialità economiche. Una volta aperto il deal sulla piattaforma Isicrowd, il capitale è stato raggiunto in tempi record: 38.766,25 euro in soli settanta secondi.

Nel frattempo, tutti i ventuno investitori che hanno partecipato al crowdfunding, hanno già ricevuto il ritorno sull'investimento. In questo caso si è trattato di un R.O.I. di tipo istantaneo, cioè incassato alla chiusura del progetto. La percentuale di guadagno per chi ha sostenuto via Correra 83 è del 10%: una media alta per le operazioni in modalità lending.

Nuovi progetti in arrivo

Il deal via Correra 83 è solo il più recente dei progetti di crowdfunding che hanno fruttato un ritorno sull'investimento istantaneo e al di sopra delle aspettative. Grazie ad un'operazione precedente, sempre nella centrale via Correra, è stato già realizzato un primo B&B tutt'ora attivo e di successo: in questo caso, è stato generato un R.O.I. annuo del 12%.

Nuove occasioni di crescita finanziaria, arriveranno presto. Nel frattempo, i risultati concreti e gli approfondimenti sul deal via Correra 83, puoi consultarli qui.