Stato avanzamento lavori

27/05/2023 - Antonio


Isicrowd è la piattaforma che ricerca e seleziona immobili da ristrutturare e riqualificare attraverso operazioni di crowdfunding. I nostri deal nascono da una ricerca attenta per costruire le proposte più sicure per i finanziatori. Zero deal andati in deafult, raccolta e restituzione del capitale garantita sempre al 100% e ottimi margini di guadagno grazie ad un ROI medio dell’11,5%. Ma cosa succede dopo?

Per noi è stato naturale pensare di fare la differenza offrendo il servizio “Stato Avanzamento Lavori” all’interno del nostro sito. 

Abbiamo sempre curato i nostri dealer come persone e non cifre. Lo abbiamo dimostrato e lo dimostriamo continuamente già nella scelta di svolgere un numero contenuto di operazioni di crowdfunding immobiliare. Molto meglio lavorare sulla qualità e la certezza di poter garantire la restituzione del capitale e un buon ritorno sull’investimento. Ma non era ancora abbastanza.

Un esempio concreto di cosa sia e come funziona lo “Stato Avanzamento Lavori” possiamo fornirlo grazie ad uno dei recenti deal di maggior successo, “Salita Petraio Vomero”

Il contesto è quello di uno dei quartieri più esclusivi di Napoli, oggi più che mai rilanciatissima capitale del turismo internazionale. L’immobile in questione si trova su uno degli affacci panoramici più incantevoli e suggestivi del capoluogo partenopeo. Riuscire a gestire quest’operazione ci ha consentito di mettere in campo il miglior valore etico che il crowdfunding immobiliare possa esprimere: la riqualificazione di un edificio abbandonato e insieme il contributo alla ripresa economica del settore di punta della città, il turismo. Sì, perché al termine dei lavori, grazie ai finanziatori che hanno partecipato al deal, lo stabile si trasformerà in una lussuosa casa-vacanze full optional con l’affaccio più bello della città!

Registrandosi sul sito Isicrowd, basterà scorrere la nostra homepage o selezionare dal menù in alto la voce “Finanzia”. Scorrendo l’elenco dei deal troverete anche “Salita Petraio Vomero”. Al suo interno saranno accessibili tutte le voci relative all’operazione, compreso lo “Stato Avanzamento Lavori”. 

Scopriamo così che il finanziamento è andato a buon fine grazie alla collaborazione di 35 investitori, portando ad una raccolta di 35.064,59 euro ed un ROI annuo lordo del 12%.

Arrivando dunque a “Stato Avanzamento Lavori” (visibile solo registrandosi al nostro sito) si avrà accesso ad una sorta di cantiere virtuale. 

Le icone sono intuitive e ciascuna significativa di un particolare aspetto tecnico dell’edificio: gli impianti, gli infissi, gli arredi etc… Quando le stesse sono raffigurate in rosso, vuol dire che rappresentano elementi che saranno effettivamente presenti in quel determinato building. Viceversa, se appaiono in nero, allora tali elementi non sono previsti nel progetto. Ad esempio, in “Salita Petraio Vomero” troveremo in nero le icone “Scale” e “Giardino”, dunque si tratta di caratteristiche non contemplate nella costruzione. In più, ciascuna icona riporta in anteprima la percentuale di avanzamento in tempo reale. Ma non è tutto: cliccando sulle icone “attive”, cioè di colore rosso, si potrà accedere ad una gallery che mostrerà realmente cosa sta accadendo sul cantiere!

Insomma, se continuassimo solo a parlare di numeri, senza ancorarli mai a qualcosa di reale e concreto, la fiducia che ogni giorno cerchiamo di costruire con le persone non sarebbe solida come dovrebbe. 

Se pubblicizzassimo semplicemente di aver raggiunto, con 11 progetti finanziati e 1K di investitori attivi, ben 699 K euro di capitali raccolti di cui 477 K euro restituiti, mancherebbe sempre qualcosa.

Oggi quel vuoto che sentivamo noi per primi è stato colmato da ciò per cui lavoriamo quotidianamente e che solo grazie all’aiuto concreto dei finanziatori rendiamo reale: il mattone.

Si tratta perciò di uno scambio: la concretezza di chi dà fiducia finanziando un’idea, in cambio della concretezza che trasforma quell’idea in ciò che tutti possono toccare, vedere, vivere.

Isicrowd, la fiducia, noi, la costruiamo mattone su mattone!