Storie di successo: Peter Lynch

03/11/2021 - Eva Serio

Peter Lynch è considerato una leggenda grazie al suo record di performance, soprattutto durante la gestione del “Fondo Magellan” che è passato dai 20 milioni di dollari ai 14 miliardi di dollari con un rendimento annuale del 29%.

 

Tuttavia la sua storia è piuttosto travagliata, nonostante egli abbia da subito dimostrato un certo fiuto per gli affari.

 

Quando aveva 7 anni a suo padre fu diagnosticato il cancro e morì 3 anni dopo.

 

Per aiutare la famiglia, egli comincia a lavorare come caddy in un lussuoso golf club.

 

Nel periodo in cui frequenta il Boston College, utilizza i suoi risparmi per acquistare 100 azioni della Flying Tiger Arlines a 8 dollari l’una.

 

Ogni azione sale poi a 80 dollari e, con i profitti generati, Lync poté pagarsi da solo gli studi.

 

Nel 1966 è assunto come tirocinante presso la Fidelity Investment e, dopo alcuni anni trascorsi in marina, viene assunto definitivamente dalla compagnia come Direttore della Ricerca.

 

È il 1977 quando Lync, ormai trentatreenne, viene nominato gestore del Magellan Fund.

 

Egli si concentra sulle singole società piuttosto che adottare una strategia globale. Parte dalle grandi imprese statunitensi per poi spostarsi gradualmente su titoli internazionali meno capitalizzati

 

Ed è stata proprio questa sua tattica innovativa che, dal 1977 al 1990, fa registrare al Magellan Fund un rendimento annuo del 29,9%.

 

Dal 2003 ha inoltre registrato il miglior rendimento ventennale di qualsiasi fondo comune da sempre.

 

Questo enorme successo gli ha permesso di ritirarsi dal panorama finanziario nel 1990 a soli 46 anni.

 

La sua strategia si è sempre basata su un’approfondita analisi che consente una profonda conoscenza della società in questione, le sue potenzialità, i competitors e un’attendibile valutazione della ragionevolezza del prezzo di acquisto.

 

In questo modo il suo approccio all’investimento ha superato con successo i test delle performance sul lunghissimo periodo.

 

Inoltre egli ha sempre affermato che i provati, utilizzando questa strategia, possono trarre vantaggi incredibili rispetto agli operatori di Wall Street.

 

Infatti la libertà di movimento di un privato non è comparabile alle lunghe trafile burocratiche delle grandi istituzioni e le preoccupazioni legate alle performance nel breve periodo.

 

Lync spiega molto approfonditamente all’interno dei suoi testi alcuni consigli pratici su cosa cercare in una singola azienda o come riuscire ad avere una visione al 360 gradi del mercato globale.